PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali attorno ai quali si prefigurano una serie di azioni da intraprendere: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO.
1.STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
- ACCESSO: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole.
- SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia.
- AMMINISTRAZIONE DIGITALE: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio
- IDENTITA’ DIGITALE: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.
2.COMPETENZE DEGLI STUDENTI: In questa ottica si mira a rafforzare le competenze degli studenti all’interno dell’universo comunicativo digitale, lavorando sull’alfabetizzazione informativa e digitale, mettendo al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione, educando al pensiero logico e computazionale, puntando ad educare utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.
- DIGITALE, IMPRENDITORIALITA’ E LAVORO: sviluppo delle competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
- CONTENUTI DIGITALI: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola
3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: Il personale docente va educato all’utilizzo delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.
4. ACCOMPAGNAMENTO: si attua attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.
2016-2019 piano triennale scuola digitale dell’Istituto
2019-2022 piano triennale scuola digitale dell’Istituto
Piano Nazionale Scuola Digitale

Albo Pretorio on-line
Amministrazione Trasparente dal 24/11/2021
MAD
Pago in rete
PNRR
PON 2014-2020 Fondi strutturali europei
Modulo richiesta credenziali
Registro Elettronico
Tutorial Nuvola Genitori
Tutorial prenotazione colloqui individuali scuola secondaria
AT di Bergamo
Carta Docente
Dote Scuola
FORUM BES
Frutta nelle scuole
Iscrizioni on-line
MIUR
Scuola in Chiaro
USR Lombardia